Regolamento gare a squadre online per le scuole

Le gare a squadre online organizzate da Tetrapyramis® sono aperte a tutte le scuole italiane e straniere. Per partecipare è necessario preventivamente registrare l’Istituto Scolastico da parte dell’insegnante referente. In seguito è possibile inserire le squadre cliccando sulla scheda "Inserimento squadre". Ogni Istituto può partecipare con un numero illimitato di squadre. Ogni squadra è formata al massimo da 4 giocatori, tutti obbligatoriamente iscritti presso il medesimo Istituto Scolastico. I componenti di ogni squadra possono collaborare fra loro nella risoluzione dei giochi. Durante la gara è TASSATIVAMENTE VIETATO l’uso di calcolatrici, cellulari, tablets e di qualunque altro strumenti di calcolo e/o di comunicazione, pena la squalifica immediata dell’intera squadra.

Qualche giorno prima della gara sarà disponibile per gli insegnanti referenti il testo delle istruzioni e quello dei giochi in formato pdf, quest’ultimo da stampare e distribuire alle squadre soltanto nel momento in cui ha inizio la gara. Per ottenere i file è necessario effettuare il login insegnanti.

All’inizio della gara ogni squadra parte con 0 (zero) punti. Ogni gioco, se risolto correttamente, ha un punteggio base, indicato nel libretto di gara e in quello delle istruzioni. Tale punteggio va moltiplicato per il bonus temporale (b. t.). Il b. t. è un coefficiente che a inizio gara ha il valore di 1 + minuti/20 (ad esempio, se la gara dura 90 minuti, inizialmente il b. t. vale 5.5). A ogni minuto che passa esso si riduce di 0.05 punti, fino a valere 1 nell’ultimo minuto. Il b. t. non si applica se la risposta a quel gioco è sbagliata. Ogni risposta errata comporta una penalizzazione di 10 punti.
Per ogni gioco va scritta, all’interno della corrispondente finestrella della pagina web delle risposte, la chiave di risposta, secondo le modalità indicate nel libretto di gara e in quello delle istruzioni. SI PRESTI LA MASSIMA ATTENZIONE A CIÒ CHE SI DIGITA: la chiave di risposta viene infatti automaticamente processata dal server, per cui risposte sostanzialmente corrette ma formalmente errate (esempi tipici sono l’inserimento di spazi e/o di punteggiatura errata) saranno valutate come errate e quindi penalizzate. Non c’è invece differenza fra lettere maiuscole e minuscole.

Le pagine web necessarie per partecipare alla gara sono due: Sessione_gara.php (con i link alle risposte ai singoli giochi) e Classifica_categoria.php (dove al posto di categoria si legge medie, biennio o triennio). All’interno di quest’ultima compaiono i singoli punteggi, in colore verde per i giochi risolti e in colore rosso per quelli errati. Tale pagina si aggiorna automaticamente ogni 10 secondi. Al termine del tempo a disposizione il server non accetterà più nuovi invii di risposte. La classifica finale sarà data dalla somma dei singoli punteggi.
Durante la gara è attiva una chat line riservata agli insegnanti, per domande, scambio di commenti e altro.

L’insegnante referente è responsabile del regolare e corretto svolgimento della gara, nonché del rispetto delle regole da parte dei giocatori, in un’atmosfera di sana e leale rivalità scolastica.

Vi auguriamo buon divertimento con le nostre gare online!